Bergamo-Brescia ha il suo francobollo: raffigurate Porta San Giacomo e il Battistero

Capitale della Cultura. Sono disponibili a 1,20 euro l’uno. Per la parte bresciana i monumenti sono Palazzo della Loggia e il Castello.

Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura ha un francobollo dedicato: dopo la speciale moneta coniata dalla Zecca dello Stato, Poste Italiane dal 23 marzo 2023 mette a disposizione uno speciale dittico, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ovvero due francobolli celebrativi di Bergamo Brescia 2023.

Poste Italiane ha realizzato 210mila dittici: i francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata e sono disponibili al valore della tariffa B, pari a 1,20 euro per ciascun francobollo. Il dittico è perforato centralmente e i due francobolli raffigurano ciascuno, in grafica stilizzata e su bozzetto realizzato da Tiziana Trinca, due monumenti tra i più rappresentativi delle due città: per Bergamo su un fondino policromo, i cui colori virano verso il blu, si stagliano la Porta San Giacomo e il Battistero; per Brescia su un fondino policromo, i cui colori virano verso l’arancio, si stagliano il Palazzo della Loggia e il Castello denominato il Falcone d’Italia. In entrambi gli elaborati è riprodotto il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bergamo centro e Brescia centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche, in formato A4 a tre ante, contenente tre dittici, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro ciascuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA