Bagnatica, spinto da una mucca
contro la mangiatoia: allevatore ferito

L’imprenditore, 45 anni, è stato trasportato al «Papa Giovanni» in codice rosso per trauma toracico. L’infortunio mentre stava lavorando da solo nella stalla.

È rimasto ferito gravemente al torace, schiacciato da una mucca contro la mangiatoia nella stalla di sua proprietà. È accaduto alle 18 di sabato 2 gennaio a Bagnatica, nell’azienda agricola Agnelli, in via Cascina Donata, nella zona vicina al centro sportivo comunale, poco distante dal centro. Il ferito, 45 anni, titolare dell’attività, è stato trasportato all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo e resta sotto osservazione dei medici. Inizialmente le sue condizioni non sembravano preoccupanti ma l’intervento dei soccorsi si è chiuso in codice è rosso, massima gravità. Si temono infatti traumi agli organi interni, in particolare la perforazione dei polmoni. L’allevatore stava lavorando da solo nella ditta quando all’improvviso una mucca lo ha caricato spingendolo contro la mangiatoia. L’allevatore non è riuscito a evitare l’incidente ed è stato travolto al petto. È stato lui stesso a informare la famiglia di quello che era appena successo. Ha avvisato telefonicamente la moglie che ha dato l’allarme al 112.

«Non sembrava grave – ha riferito ieri la mamma del ferito –, era cosciente, si è fratturato le costole e lo hanno portato in ospedale. Parlava, è riuscito a dare l’allarme con il telefonino. Non è la prima volta che si verificano episodi simili, in passato era già successo. Questa sera stava lavorando solo, mio genero che lavora con lui era appena andato via». L’allevatore stava operando nella stalla per accudire le bestie quando una delle mucche, improvvisamente, si è imbizzarrita. Il 45enne non è riuscito a placarla e ad evitare l’investimento: l’animale lo ha travolto in pieno, gettandolo con forza contro la mangiatoia. Sotto il peso di circa 500 chili, lo ha schiacciato contro il trogolo per il foraggio.

Dolorante, non ha però perso coscienza ed è riuscito a chiedere aiuto alla moglie. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale dell’Unione dei Colli di San Paolo d’Argon che hanno svolto gli accertamenti insieme al personale sanitario del 118 con un’ambulanza. L’uomo è stato soccorso e poi trasportato in ospedale per le medicazioni. Nell’azienda non è scattato alcun sequestro.

Un curioso episodio con una coppia di bovini si è verificato sempre nella zona lo scorso lunedì, a Costa di Mezzate. Scene «da rodeo» in paese, con una mucca e un toro in fuga da una stalla, impauriti per l’abbondante nevicata. Il tutto si è concluso con l’inseguimento rocambolesco da parte della polizia locale che dopo due ore è riuscita a bloccare gli animali e a restituirli al proprietario. Per fortuna nessuno si è fatto male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA