Ats: prima visita e tampone ai profughi ucraini, negli ex Covid hotel i positivi

Crisi Ucraina Ats Bergamo mette a disposizione il personale per una prima visita medica e tampone antigenico per la diagnosi di Covid-19. Giupponi: «Al momento abbiamo la disponibilità dell’Hotel la Muratella di Cologno a Serio, con 52 camere doppie».

«In merito alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia, Ats Bergamo ha attivato percorsi strutturati per fornire assistenza ai cittadini di nazionalità ucraina che stanno arrivando sul territorio , predisponendo una risposta sanitaria/assistenziale idonea rispetto all’emergenza, nell’attesa di eventuali indicazioni da parte del ministero dell’Interno e Protezione civile». Lo comunica l’Ats in una nota.

Il percorso

Il percorso prevede da parte di Ats Bergamo la messa a disposizione del personale per una prima visita medica con valutazione anamnestica e tampone antigenico per la diagnosi di Covid-19. Si effettuerà pure una verifica dello stato vaccinale dei singoli (Covid, morbillo/pertosse/rosolia, anti difterite/tetano/pertosse) ed eventualmente verranno proposte le vaccinazioni del caso. Per i pazienti fragili (donne in gravidanza, bambini under 14…) saranno garantiti percorsi dedicati all’interno delle strutture sanitarie e dei consultori.

Ex Covid hotel

La Direzione Sociosanitaria di Ats sta lavorando per raccogliere la disponibilità ricettiva all’interno della provincia di Bergamo. « Al momento abbiamo la disponibilità dell’Hotel la Muratella di Cologno a Serio, con disponibilità di 52 camere doppie e sarà utilizzato , presumibilmente, per ospitare soggetti risultati positivi al test antigenico rapido per Covid-19», conferma il direttore generale di Ats Bergamo Massimo Giupponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA