Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 26 Febbraio 2016
Assalto finale di Moro al Nanga Parbat
Il meteo ha concesso una tregua
L’alpinista bergamasco Simone Moro è pronto a lanciare l’assalto alla vetta del Nanga Parbat. Nessuno al mondo è mai riuscito a scalare la nona vetta più alta della Terra durante la stagione invernale.
Dopo mesi di spedizione finalmente le nuvole hanno lasciato un piccolo spazio al sole. All’alba, quindi durante la notte italiana, Moro e Tamara Lunger partiranno insieme allo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Ali Sadpara. Dagli anni ottanta circa una trentina di spedizioni hanno tentato l’impresa senza riuscirci.
Anche quest’anno quattro squadre hanno alzato bandiera bianca: condizioni troppo sfavorevoli per raggiungere la cima. Moro e i compagni non si sono arresi. Hanno avuto ragione, perché il meteo sembra aver concesso una tregua. In ogni caso Moro è chiamato a uno sforzo notevole per entrare nella storia, soprattutto dopo tanti giorni trascorsi in tenda in balìa del vento.
Forte vento sulla Mazeno Ridge del Nanga Parbat. Inverno...---Strong wind on the Mazeno Ridge of Nanga Parbat. Winter...
Pubblicato da Simone Moro su Domenica 21 febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA