Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Ascensore fuori uso da più di due mesi
Situazione tamponata per l’emergenza
Dal 15 novembre gli inquilini del condominio in via Meucci 17 a Loreto non potevano possono utilizzare l’ascensore a causa di un guasto tecnico. Dopo la pubblicazione della notizia, martedì 29 dicembre l’ascensore è stato rimesso in funzione, ma resta sempre a rischio.
L’edificio è di proprietà dell’Aler ( Azienda Lombarda per l’edilizia residenziale), mentre l’appalto per la manutenzione dell’ascensore è stato assegnato alla Società Kone. I tecnici specializzati, pur avendo identificato il guasto elettronico nel pannello dei comandi, non hanno potuto ripararlo in quanto l’ascensore in questione è di vecchia produzione e trovare il ricambio risulta difficile.
Per averlo, sostiene la Kone, è necessario rivolgersi ad un’azienda esterna e, considerando il periodo di feste, si stima l’ascensore non possa essere riparato prima del 7 gennaio 2016. Dopo la pubblicazione dell’articolo, e capendo la gravità del disservizio, l’Aler si è però messa in moto contattando anche un’altra azienda di manutenzione che ha confermato il problema: c’è da cambiare il quadro e lo si potrà fare soltanto dopo il 6 gennaio.
Visto che siamo durante le festività natalizie, l’Aler tuttavia ha deciso di rimettere in funzione l’ascensore pur avvertendo gli inquilini che si tratta di una soluzione temporanea e che il guasto può ripresentarsi. E proprio per essere pronta a intervenire in caso di nuovo guasto, l’Aler ha incaricato una persona di essere a disposizione 24 ore su 24 nel caso qualche malcapitato restasse chiuso nell’ascensore. Ciò che rendeva e rende ancora più grave la situazione è che la palazzina è abitata da persone anziane e da famiglie con bambini piccoli, che hanno estremamente bisogno di questo impianto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA