Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 19 Novembre 2018
Arrivano i primi fiocchi a 500 metri
Provincia: più fondi per il piano neve
Obbligo di catene o pneumatici invernali sulle strade provinciali. Via Tasso: più stanziamenti per la sicurezza sulle strade con il maltempo.
La neve dovrebbe fare la sua comparsa anche a basse quote, nelle prossime ore, sul territorio della nostra provincia. Le previsioni dell’Arpa Lombardia danno infatti per la giornata di lunedì 19 novembre nevischio oltre gli 800 metri di quota già dal mattino, mentre in serata si potrebbe scendere fino a 400-500 metri. Situazione simile martedì 20 novembre, con precipitazioni da deboli a moderate e neve oltre i 400 metri.
La Provincia ha già pronto il piano per le strade di propria competenza: il territorio è suddiviso in 37 zone, affidate ad altrettante imprese che si occupano dello spargimento del sale e dello spazzamento neve. Attività per le quali Via Tasso spende circa 4 milioni di euro l’anno, ma il 2018 si è rivelato particolarmente «costoso»: le nevicate cadute tra febbraio e marzo hanno infatti «prosciugato» più risorse del solito. Per questo, con una variazione di bilancio approvata a ottobre, sono stati stanziati ulteriori 1,2 milioni di euro finalizzati proprio a coprire le esigenze di questa parte finale dell’anno. Nel frattempo si sta predisponendo la gara d’appalto per il 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA