Andate in vacanza? Non ditelo sui Social
I ladri non vanno in ferie. l consigli

Porte blindate, grate alle finestre, antifurti supersofisticati. Le strategie antitopi d'appartamento si moltiplicano, la tecnologia si aggiorna nel tentativo di lasciar fuori dalla porta i soliti ignoti, soprattutto nel periodo estivo.

A dare consigli ci sono le associazioni dei consumatori, ma anche le forze dell’ordine. Si parte dalle porte blindate ma anche dall'installazione di grate per proteggere le finestre degli appartamenti al piano terra e ai piani più bassi. Altro suggerimento per aumentare le difese passive e di sicurezza è quello di installare dispositivi antifurto elettronici.

Ma non solo: meglio non mettere al corrente tutte le persone degli spostamenti che farete, meglio avvisare solo le persone di fiducia e concordate, se possibile, con una di loro che faccia controlli periodici alla casa lasciata vuota. Un aiuto decisivo può arrivare dalla reciproca collaborazione con i vicini di casa: avere qualcuno sempre in grado di tenere d'occhio l'abitazione è già una bella polizza d'assicurazione.

E ancora: non informare nessuno del tipo di apparecchiature di cui si è dotati o della presenza di casseforti. Sulla cassetta postale e sul citofono scrivere solo il cognome, per evitare di indicare il numero effettivo di residenti. Sulla segreteria telefonica registrare il messaggio sempre al plurale: la forma più adeguata non è «siamo assenti» ma «in questo momento non possiamo rispondere» si legge sui consigli on line.

Se si dispone di oggetti, mobili o suppellettili di valore è il caso di fotografarli e compilare una scheda con i dati utili in caso di furto. Da conservare anche le fotocopie dei documenti di identità e gli originali di rogiti, contratti, ricevute fiscali.

E poi ancora: fate ritirare la posta per evitare che si accumuli e sia un segnale evidente di non essere in casa. Attenzione anche ai Social: sono un modo per raccontare ai possibili ladri che siete lontani dalla vostra abitazione...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mario Trovenzi

6 anni, 10 mesi

Il miglior sistema è rimanere a casa o affidarla a qualche persona di fiducia date retta, di allarmi che suonano a vuoto è piena l'italia e poi quante volte avete sentito di ladri presi grazie all'allarme?

Caricamento
Rosario Galluzzo

6 anni, 10 mesi

Per chi non và in vacanza i ladri rubano anche di inverno, è la giustizia che deve funzionare bene

Caricamento
vincenzo cammarota

6 anni, 10 mesi

il miglior antifurto???Dare trent'anni di galera ai pochissimi che si riescono a "prendere"!!!Oltre a potenziare il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine dotandole di mezzi e protezione legale.

Caricamento
Ivan Facchinetti

6 anni, 10 mesi

Giustamente i ladri guardano i social....

Caricamento

6 anni, 10 mesi

È una fesseria che tutti gli anni continuano a scrivere. Poi certo, è giustificabile solo se il ladro è uno del posto e che ti conosce, ma altrimenti.....