Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 08 Maggio 2017
Ancora rovesci e temporali
Il super caldo arriva, ma non al Nord
Nuova settimana all’insegna della spiccata variabile con piogge sparse. Qualche schiarita a martedì con anche le temperature in rialzo.
Sarà comunque una settimana per la Bergamasca all’insegna delle nuvole e di continui cambiamenti. La prima ondata di caldo che arriverà tra mercoledì e giovedì toccherà marginalmente il nord Italia.
L’anticiclone islandese verrà infatti smantellato con una saccatura artica in affondo fino a ovest della Penisola Iberica. In risposta a questa dinamica risalirà un promontorio anticiclonico africano su Mediterraneo centro-orientale con marginale interessamento anche di Italia e Balcani. Proprio il Sud Italia e le Isole Maggiori saranno obiettivo principale con risalita di aria calda dal Nord Africa, in parte anche il Centro, in misura molto minore il Nord che rimarrà esposto a più umide e instabili correnti sudoccidentali, responsabili di tempo a tratti temporalesco. Entro venerdì prossimo saranno così punte di oltre 30°C sulle aree interne del Sud ( specie Puglia, Basilicata, Calabria ), Sicilia, Sardegna, oltre 25-26°C anche al Centro in primis tra Umbria e Lazio. Rimane più fresco al Nord e in particolare sul Nordovest, ma in generale anche lungo le coste del Centrosud, complice il mare ancora freddo.
La fiammata di caldo dovrebbe durare 3-4 giorni, con un calo termico dal 15 maggio. Tuttavia il contesto climatico generale anche nei giorni a seguire dovrebbe mantenersi molto più mite di quello attuale, anche al Nord, con valori in linea con le medie o lievemente al di sopra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA