Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 26 Agosto 2016
Amatriciana solidale, prenotazione on line
Si cercano volontari per il 31 agosto
Una cena per 5000 persone nel centro di Bergamo: così la città vuole aiutare le zone più colpite dal sisma.
Si avvicina l’appuntamento del prossimo 31 agosto, quando il Sentierone sarà teatro di una cena a base di amatriciana i cui proventi saranno totalmente devoluti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato il centro Italia. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e con il patrocinio di SlowFood sta già raccogliendo molte adesioni: tante aziende hanno messo a disposizione, gratuitamente, le materie prime, le stoviglie e le attrezzature da cucina, i tavoli, le sedie e quant’altro servirà per la serata. Ci saranno anche numerosi volontari, a partire dal personale di VisitBergamo e dagli Alpini della sezione di Bergamo.
Resi noti i primi dettagli sullo svolgimento dell’evento: il prezzo fissato per l’#amatricianasolidale è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini. Il ricavato sarà interamente versato sul conto corrente che il Comune di Bergamo aprirà lunedì, su cui verranno versati anche gli incassi di domenica 28 di tutti i musei della città e il contributo, pari al 10% del loro compenso del mese di agosto, che i componenti della Giunta di Bergamo hanno deciso di destinare alle vittime del terremoto.
Per consentire a tutti di partecipare e di trovare posto a sedere è stato attivato un sistema di prenotazione su Internet, sul quale tutti i cittadini possono preregistrarsi. L’indirizzo è: http://amatricianasolidale.eventbrite.it. Sarà possibile indicare l’orario in cui si preferisce cenare (19.30/20.30/21.30), il numero dei partecipanti e se tra questi ci sono bambini (under 14). La preregistrazione consentirà di saltare le code alle casse.
Il Comune di Bergamo punta a coinvolgere oltre 5000 persone in un evento di solidarietà destinato a portare un aiuto concreto alle zone più colpite dal sisma: il sindaco Giorgio Gori ha inviato nella giornata di oggi una lettera chiedendo collaborazione e partecipazione a tutti i colleghi sindaci della provincia di Bergamo. «Serve quindi il coinvolgimento di tutti i Comuni della provincia, - ha scritto Gori a tutti i colleghi - accomunati dalla volontà di offrire un aiuto concreto a chi in questo momento ha bisogno di tutto. Infine, se tra i vostri concittadini ve ne sono di disponibili a prestare servizio come volontari, chiedete loro di telefonare al numero 035 399415 a partire da lunedì mattina: il loro aiuto sarà prezioso e molto apprezzato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA