Alle medie accompagnati dai genitori
Interrogazione di Misiani al ministero

Lo aveva annunciato lunedì fuori dalle medie Codussi mentre aspettava che il figlio uscisse di scuola, un obbligo istituito dalla preside per tutti i genitori lo scorso 9 settembre.

E a due giorni di distanza Antonio Misiani, genitore e deputato del Pd, è pronto a portare il caso di Bergamo all’attenzione del ministro all’Istruzione Stefania Giannini. «Tramite un’interrogazione voglio segnalare una questione che sta esplodendo, sollecitando un intervento - spiega Misiani -. Ai legislatori spetta il dovere di colmare i vuoti normativi. I tempi per una verifica della legge saranno abbastanza lunghi, perciò è bene che le scuole si rimbocchino le maniche, facendo un patto con le famiglie».

Il codice civile stabilisce infatti l’obbligo di tutela degli under 14 anche dopo il suono della campanella, ma non le modalità. Misiani si appella allora a scuole, famiglie e istituzioni, «la questione della presenza obbligatoria dei genitori all’uscita delle medie deve essere affrontata da tutte le parti in causa con buon senso e spirito costruttivo, le leggi e le circolari non sono una soluzione esaustiva» afferma il parlamentare. Da Palazzo Frizzoni si auspica in un intervento del legislatore per fare chiarezza: «L’interrogazione di Misiani è interessante, si devono mettere a punto dispositivi più tutelanti sia per le scuole che per le famiglie - commenta l’assessore Loredana Poli -. Solo il Parlamento può agire, togliendo gli spazi interpretativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA