Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 23 Marzo 2017
Al via i lavori alla Montelungo
Due mesi di demolizioni - Foto/Video
Sono iniziati i lavori di demolizione della Montelungo. Da mercoledì i cancelli della vecchia caserma, abbandonata da vent’anni, si sono aperti per far entrare i mezzi della Vitali spa, la società di Cisano che si è aggiudicata la gara d’appalto lanciata da Cassa depositi e prestiti.
I lavori di demolizione, che riguarderanno cinque edifici, dureranno circa due mesi. Qui saranno realizzate 300 residenze studentesche e 60 alloggi per i docenti stranieri. «La Montelungo? Una priorità assoluta per l’Università di Bergamo» ha detto nei giorni scorsi il rettore Remo Morzenti Pellegrini.
Il primo colpo di benna delle demolizioni alla ex #CasermaMontelungo. #ComunediBergamo #BergamoCambia @giorgio_gori @fvalesini @UniBergamo pic.twitter.com/6wRixJfgOm
— Comune di Bergamo (@ComunediBergamo) 23 marzo 2017
Nell’ex caserma, infatti, oltre al centro sportivo verranno ricavate trecento residenze studentesche e sessanta per i «visiting professor». «In questo modo gli alloggi saliranno a 550, considerati i 250 già disponibili. Un numero che corrisponde alla media delle residenze disponibili negli atenei delle nostre dimensioni».
Domattina iniziano i #lavori alla ex Caserma Montelungo: nella giornata di oggi sono arrivati i mezzi che dovranno demolire 5 edifici. pic.twitter.com/BBnRiqV95w
— Comune di Bergamo (@ComunediBergamo) 22 marzo 2017
«Spero che il cantiere possa aprire nei primi mesi del 2018 – continua il rettore –. Aspettiamo il bando per la progettazione definitiva, che sarà indetto dal Comune, e il conseguente appalto dei lavori, a nostro carico. Il cronoprogramma prevede che in due anni e mezzo l’operazione si possa concludere». Dovessero verificarsi dei rallentamenti, che nelle grandi opere edili sono sempre possibili? «I rallentamenti non sono contemplati – chiosa Morzenti Pellegrini –, la nostra apertura internazionale presuppone la disponibilità di questi spazi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA