Afflusso dei turisti per le festività: saranno incrementati i controlli in città

IL VERTICE. Le decisioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in prefettura a Bergamo. Il Prefetto: «Più pattuglie e controlli mirati, anche tenendo conto delle nuove norme del Codice della strada».

02:21

Maggiore sicurezza sulle strade del centro di Bergamo a partire dalla viabilità in vista delle festività natalizie. È quanto deciso nella mattinata di mercoledì 18 dicembre dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in prefettura a Bergamo. «La polizia stradale sarà chiamata a un super lavoro – spiega il prefetto Luca Rotondi a margine dell’incontro – e il questore disporrà, con una apposita ordinanza, anche maggiori equipaggi di polizia di Stato, carabinieri e Guardia di finanza, nell’ottica del lavoro di squadra e in sinergia. Il tutto con maggiore partecipazione anche da parte delle polizie locali».

Il nodo del cantiere della stazione

C’è poi il nodo del cantiere alla stazione ferroviaria: «I lavori in corso sono importanti, ma impongono dei limiti alla struttura – spiega ancora il prefetto – e questo verrà considerato con l’arrivo di flussi importanti di turisti per le festività natalizie, anche dall’aeroporto, che quest’anno supererà i 17 milioni di passeggeri. Avremo dunque un massiccio afflusso di persone e veicoli. I controlli dovranno essere adeguati e tenendo conto delle nuove norme del Codice della strada». All’incontro in Prefettura hanno preso parte tutti i vertici delle forze dell’ordine e l’assessore comunale alla Sicurezza di Bergamo, Giacomo Angeloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA