A luglio Bergamo ospiterà il summit dei giovani del G20

La manifestazione è prevista tra Milano e Bergamo nelle giornate tra il 19 e il 23 luglio: Bergamo ospiterà una delle giornate dello Y20 2021, negli spazi del complesso monumentale di Sant’Agostino, sede dell’Università degli Studi di Bergamo, con circa 80 delegati, tutti di età compresa tra 20 e 30 anni e provenienti da tutti i Paesi del G20.

Bergamo ospiterà a luglio 2021 una delle giornate del Y20, l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani: l’annuncio nella giornata di giovedì 29 aprile durante l’evento di apertura in diretta Facebook sulla pagina di Young Ambassadors Society, l’associazione responsabile per i processi giovanili dei Vertici G7/G20. Lo Youth 20 intende raccogliere le istanze dei giovani contestualmente al G20 e avvicinarli al processo del forum internazionale, in programma a ottobre a Roma, gettando le basi per una nuova strategia che identifica nel rilancio della visione dei giovani uno dei suoi capisaldi.

https://fb.watch/5bDjru-bZm/

La manifestazione è prevista tra Milano e Bergamo nelle giornate tra il 19 e il 23 luglio: Bergamo ospiterà una delle giornate dello Y20 2021, negli spazi del complesso monumentale di Sant’Agostino, sede dell’Università degli Studi di Bergamo, e circa 80 delegati, tutti di età compresa tra 20 e 30 anni e provenienti da tutti i Paesi del G20.

The inception meeting has now finished, but it's time to start working to make the voices of the youth be heard. The...

Pubblicato da Young Ambassadors Society su Giovedì 29 aprile 2021

«La decisione di portare il Summit 2021 a Bergamo – commenta il sindaco Giorgio Gori – è un importante segno di attenzione verso la nostra città: vogliamo che i giovani siano protagonisti della rinascita della nostra città dall’emergenza pandemica, come lo sono stati nei mesi della primavera 2020 tra le fila dei mille volontari che hanno aiutato le persone più fragili della nostra città. Riemergere dalla crisi sanitaria con l’affermazione di nuovo modello di sviluppo sostenibile, sia sociale che ambientale, sono gli obiettivi principali del più importante piano di investimento europeo dalla fine della seconda Guerra Mondiale. Il nuovo piano riconosce il ruolo centrale delle future generazioni e le azioni di cui si prevede la messa in atto mirano a promuovere il ruolo e la crescita dei giovani nella nostra società. Bergamo vuole essere parte di questo processo: l’appuntamento del prossimo luglio nella nostra città sarà anche occasione di un aggiornamento sulle iniziative della nostra Amministrazione e sui risultati che avremo conseguito».

«In occasione del Summit Y20 – spiega Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università di Bergamo – il complesso di S. Agostino sarà a disposizione di tutti i giovani che questo grande evento richiamerà nella nostra città, con l’auspicio che a luglio inizieremo a vedere la fine dell’emergenza che ha travolto inaspettatamente il mondo intero e, in grande misura per la prima fase della pandemia, la nostra Bergamo. Che la scelta sia ricaduta su una delle sedi del nostro Ateneo - forse quella più evocativa e simbolica - è un segno di speranza, che conferma quanto nelle aule dell’Università possano nascere progetti significativi, di immensa importanza sociale ai nostri tempi, che contemplino e diano la giusta rilevanza alle tematiche dell’inclusione, della sostenibilità e dell’innovazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA