«A Bergamo Rt stabilmente sotto l’1»
Ats, nuovi contagi Covid in costante calo
La curva dei contagi è in costante diminuzione. La media degli ultimi sette giorni è scesa a 148 nuovi positivi al giorno.
«La curva dei contagi sta scendendo in maniera importante. I nuovi casi di ieri erano 107 e la media degli ultimi sette giorni è scesa a 148 nuovi positivi al giorno, con un rapporto positivi su tamponi diagnostici all’8% (Lombardia e Italia attorno al 10%). L’Rt in provincia di Bergamo è stabilmente sotto l’1». Lo ha sottolineato il dottor Alberto Zucchi, di Ats Bergamo, incontrando in streaming oggi i sindaci bergamaschi. Vanno bene anche i ricoveri Covid correlati - ha aggiunto -.
Permane qualche criticità su Treviglio e sull’Isola Bergamasca; l’Alto Sebino è risalito a causa di pochi focolai importanti, ma sui quali si è mosso tempestivamente il servizio di prevenzione di ATS Bergamo».
«Per i vaccini antiCovid - ha sottolineato - al momento non abbiamo indicazioni operative particolari. Per ora stiamo lavorando alla catena del freddo. In ogni caso la gestione dovrebbe essere affidata direttamente alla Protezione civile»
© RIPRODUZIONE RISERVATA