A Bergamo primo maggio con l’ombrello
Freddo e maltempo su tutta Italia

Chi sperava in un bel cielo azzurro dovrà mettersi il cuore in pace. Il 1 maggio ombrelli aperti anche in provincia di Bergamo.

Già nella serata di sabato sera la pioggia ha iniziato a cadere sulla Bergamasca ed è prevista anche per la giornata di domenica. Il maltempo si abbatterà su tutta l’Italia a causa dell’arrivo del ciclone Medea con l’aria fresca proveniente dalla valle del Rodano in Francia.

Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate sulla regione nella prima parte della giornata, più intense nella notte, in attenuazione ovunque a partire dalla mattinata e nel corso del pomeriggio, in esaurimento in serata sulla pianura, deboli residuali sui settori alpini e prealpini. Quota neve a partire da 1100 metri nelle ore notturne in rialzo nel corso della giornata.

Temperature: minime in lieve calo, massime in calo. In Pianura minime tra 8°C e 12°C, massime tra 12°C e 14°C.

Zero termico: inizialmente a 1400 metri, in risalita a 2000 metri nel corso del pomeriggio.

Venti: da deboli a moderati orientali in pianura, più intensi nella notte e al mattino sulla bassa pianura orientale; in montagna deboli da nord. Lunedì, 2 maggio: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA