Cronaca / Bergamo Città
Martedì 04 Ottobre 2016
A Bergamo la carta d’identità elettronica
Come chiederla, validità e costi
Da marzo 2017 anche i residenti della città di Bergamo potranno chiedere la carta d’identità elettronica. Lo annuncia l’assessore all’Anagrafe Giacomo Angeloni in Consiglio comunale, dove è stato interpellato sul tema da Alberto Ribolla.
«Già 199 Comuni italiani la stanno emettendo da luglio> - spiega il capogruppo della Lega Nord. «È un argomento che interessa almeno i 20 mila cittadini che ogni anno rinnovano la carta d’identità – risponde Angeloni –. Entro il 1° marzo 2017 le carte elettroniche diventeranno obbligatorie, la sperimentazione dovrebbe iniziare a febbraio 2017. Siamo molto preoccupati per la centralizzazione della stampa presso il poligrafico dello Stato, che prevede tempi lunghi per la consegna». Il problema dovrebbe essere ovviato, come scritto nell’emendamento condiviso da Ribolla con la maggioranza, con la possibilità da parte del Comune di stampare da sé il documento elettronico. Ciò eviterà disagi (si pensi ad un cittadino in partenza per le vacanze) con la consegna immediata.
Come richiedere la Carta d’identità elettronica? L’interessato potrà richiedere il nuovo documento di riconoscimento recandosi presso il proprio Comune di residenza nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Tuttavia, tra le novità, è prevista anche una nuova modalità di rilascio semplificata: sarà possibile infatti procedere alla richiesta della carta d’identità elettronica attraverso una procedura telematica collegandosi al sito internetwww.cartaidentita.interno.gov.it. In questo modo la carta d’identità verrà recapitata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato entro 6 giorni lavorativi. In questo lasso di tempo l’intestatario potrà utilizzare un documento provvisorio
Carta d’identità elettronica, che documenti devono essere presentati?
Per potere ottenere il rilascio della carta d’identità elettronica devono essere presentati all’anagrafe del Comune di residenza i seguenti documenti:
- Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità.
- Denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti, in caso di furto o smarrimento della carta di identità.
- Documento di riconoscimento: passaporto, patente, libretto della pensione con foto, in caso di furto, smarrimento o distruzione della carta d’identità.
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio 2015 attestante il deterioramento della carta d’identità, qualora la richiesta di carta d’identità sia a seguito del deterioramento della carta d’identità stessa.
- Carta di identità deteriorata, in caso di deterioramento della carta di identità.
Carta d’identità elettronica, quanto costa?
II costo della carta d’identità elettronica, in base alle informazioni fornite dal Ministero dell’Economia, è di 16,79 euro a cui vanno aggiunti i diritti fissi e di segreteria e le spese di spedizione. Il prezzo totale dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 22 euro.
Carta d’identità elettronica, validità
- La validità della carta di identità elettronica è la stessa della carta d’identità cartacea tradizionale, cioè 10 anni.
- In caso di soggetti minorenni, la validità della carta d’identità varia in base all’età del soggetto interessato:
- Validità di tre anni per minori di anni 3
- Validità di cinque anni per i minori con età compresa tra i 3 e i 18 anni.
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