Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 24 Novembre 2017
A Bergamo arriva il generale inverno
Settimana prossima neve a quote basse?
Se non l’avete ancora fatto, fuori sciarpe e cappotti dagli armadi: anche a Bergamo arriva il generale inverno. Le giornate autunnali con temperature sopra la media stanno per finire.
Da domenica irrompe il freddo su tutte le regioni italiane e settimana prossima è prevista neve anche a quote basse, forse anche con qualche incursione in pianura. In caso di precipitazioni nel week end invece i fiocchi non dovrebbero arrivare sotto i 1400 metri, come nell’anticipo di neve di inizio novembre che ha regalato paesaggi imbiancati in Valle Brembana e Valle Seriana. Già dai primi di dicembre il calo delle temperature si farà sentire: fino all’8 Dicembre, festa dell’Immacolata, le temperature saranno sotto la media di 4/6 gradi. «Dall’inizio della settimana successiva e fino alla fine del mese – spiegano gli esperti di 3BMeteo - la permanenza di un’ampia area depressionaria tra il Mar di Norvegia e il Mediterraneo centrale sarà causa di un continuo afflusso di correnti di estrazione artica verso le latitudini centro-meridionali europee, con temperature in ulteriore calo. Al passaggio delle nuove perturbazioni, al momento ancora difficili da inquadrare sul piano spazio-temporale, i fenomeni assumeranno facilmente carattere nevoso a quote basse o pianeggianti su buona parte delle aree centrali del continente».
Ecco le previsioni dei prossimi giorni
Sabato, 25 novembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nubi ma senza fenomeni in serata, sono previsti 18mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Allerte meteo previste: pioggia.
Domenica, 26 novembre: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1450 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA