25 Aprile, martedì corteo con Rosi Bindi in piazza a Bergamo

LE CELEBRAZIONI. Lunedì 24 aprile Messa al Monumentale e parco Nilde Iotti. Martedì ritrovo alle 10 e partenza verso piazza Vittorio Veneto.

In occasione del 25 Aprile, 78° anniversario della Liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista ad opera delle forze partigiane, ecco le iniziative organizzate in città dal Comune, dalla Provincia e dal Comitato bergamasco antifascista.

24 aprile

Lunedì 24 aprile alle 18, in via Vivaldi, ci sarà la cerimonia di intitolazione del parco «Nilde Iotti». Alle 16,15, al cimitero Monumentale, al Campo dei Caduti per la Libertà, verrà celebrata la Messa per i defunti di tutte le guerre. Seguirà il corteo con la deposizione della corona d’alloro alla tomba dei Partigiani bergamaschi.

25 aprile

Martedì, invece, il programma inizierà alle 9 al Parco delle Rimembranze della Rocca, con la cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945. Ci si trasferirà poi in città bassa. Alle 9,30 è previsto il ritrovo in piazzale Marconi dei partecipanti al corteo, che partirà alle 10. Il corteo si snoderà lungo viale Papa Giovanni XXIII, via Camozzi, via Pignolo (con l’omaggio alla lapide in memoria di Ferruccio dell’Orto), via Tasso con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Qui, alle 11, le autorità, le rappresentanze militari e civili deporranno le corone d’alloro alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano. Ci sarà anche l’omaggio alla targa in memoria delle Donne partigiane alla Torre dei Caduti.

Dal palco, dalle 11,30, interverranno il sindaco Giorgio Gori, il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, Lucia Di Cola per Progetto Adriana, una studentessa del liceo Lussana per Testimoni di Resistenza e Rosi Bindi, politica italiana, già ministro della Sanità e delle Politiche per la famiglia e già presidente del Partito Democratico. Coordina Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista. Seguiranno i canti della Resistenza eseguiti dal coro «Pane e Guerra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA