Usa/ Midterm, "blitz" spot repubblicani da 50 milioni di dollari

Usa/ Midterm, "blitz" spot repubblicani da 50 milioni di dollari Gruppi di pressione aiutano partito con campagna pubblicitaria

New York, 13 ott. (Apcom) - Battaglia sempre più dura in vista delle elezioni di metà mandato di novembre negli Stati Uniti. I candidati affilano le armi e si sfidano a colpi di spot. Lo fanno i democratici e lo fanno soprattutto i repubblicani, che hanno lanciato un "blitz pubblicitario" da 50 milioni di dollari per la parte finale della corsa per riconquistare la maggioranza alla Camera.Come riporta il Wall Street Journal, la cosiddetta "House Surge Strategy", lo sforzo coordinato di alcuni gruppi di pressione (tra cui American Crossroads e American Action Network), si va ad aggiungere ai soldi che il partito spenderà di propria tasca per l'intera tornata elettorale ed è indirizzata in modo particolare a decine di scontri locali verso cui i democratici hanno destinato maggiori fondi.I candidati democratici, soprattutto quelli attualmente in carica e che cercheranno di mentenere la propria poltrona, hanno raccolto finora molti più fondi rispetto ai rivali repubblicani, almeno stando ai dati raccolti dalla Federal Election Commission. Nei quaranta scontri elettorali il cui esito, secondo Cook Political Report, è incerto, i democratici a fine giugno avevano raccolto complessivamente 39,3 milioni di dollari, contro i 16,5 milioni dei repubblicani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA