Natale/ Un miliardo di telefonate d'auguri e 500 milioni di sms

Natale/ Un miliardo di telefonate d'auguri e 500 milioni di sms In 100 milioni si farà gli auguri nei social network

Roma, 23 dic. (Apcom) - Come lo scorso anno, gli italiani si scambieranno gli auguri in questi giorni natalizi con un miliardo di telefonate. La stima è di Telefonoblu che prevede oltre 500 milioni di sms, in calo del 2% rispetto allo scorso anno. Saranno oltre 400 milioni le mail di auguri, in crescita sul 2008; in 100 milioni si diranno Buon Natale attraverso i social network. Solo nel giorno di Natale si stimano 180 milioni di sms. Meno utilizzati gli mms: 15 milioni, che Telefonoblu definisce un vero flop come le videochiamate.Cosa si augurano gli italiani? Il 30% Buon Natale, di cui almeno il 40% un Santo Natale (maggiore attenzione alla cristianità); il 25% scrive Buon Natale e Buon Anno; il 45% fa un saluto personalizzato: dato in crescita del 15% rispetto lo scorso anno.Per quanto riguarda le telefonate: da mobile a mobile e fisso saranno il 58%; da fisso a fisso e mobile il 23%. Nel totale delle telefonate fisso e mobile vanno contate anche le chiamate all'estero comprese quelle dai phone center che sono il 15%. Il 4% rappresenta le chiamate attraverso il computer. Entrambe queste ultime due voci sono in crescita e sono raddoppiate rispetto agli ultimi 3 anni.Oltre il 62% prevede allegati per la maggior parte zippati e linkati: video il 15%, immagini supportate da musica oltre il 60% solo musicali. Cartoline e biglietti auguri "sempre in diminuzione" si attestano intorno ai 70 milioni, quasi un retaggio, anche se elegante, del passato, fa notare Telefono blu.Complessivamente, afferma l'associazione dei consumatori, il 60% degli italiani è positivo e possibilista, diminuiscono i rassegnati dal 30% dello scorso anno al 20%. Molti italiani sperano in più felicità e ricchezza. Oltre il 30% pensa anche al Natale dei più poveri, anche se le offerte sono ridotte rispetto allo scorso anno. Il 30% teme per il futuro. I giovani ovviamente sono i maggiori protagonisti dei messaggi positivi e anche "più banali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA