apcom
Giovedì 10 Giugno 2010
Mondiali/ Tutto pronto per la cerimonia, Mandela decide domani
Mondiali/ Tutto pronto per la cerimonia, Mandela decide domani
In tribuna anche Ban-Ki Moon e Biden, R.Kelly canta l'inno
Johannesburg, 10 giu. (Ap) - Nelson Mandela deciderà domani se assistere alla cerimonia d'apertura dei Mondiali a Johannesburg, in programma prima del match inaugurale tra Sudafrica e Messico (calcio d'inizio alle 16). La presenza dell'ex presidente sudafricano, che presto compirà 92 anni, è incerta per timori legati alla salute del simbolo della lotta alla segregazione razziale. La Fifa e il comitato organizzatore dei Mondiali hanno caldeggiato più volte la partecipazione di Mandela alla cerimonia di domani, che si preannuncia spettacolare e ricca, di colori e personalità.
Dalle tribune del 'Soccer City' assisteranno allo spettacolo il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, il presidente messicano Felipe Calderon, il vice presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, oltre a numerosi capi di Stato africani. Ci sarà, naturalmente, anche il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma.
La cerimonia di apertura si terrà sotto lo slogan "Welcoming the World Home": la pietra miliare della prima ediziona africana dei Mondiali di calcio, insomma, si fonde con l'immagine dell'Africa come culla dell'umanità. "Vogliamo dire che tutti hanno dentro un po' di Africa", ha spiegato Derek Carstens, direttore del settore marketing del comitato organizzatore.
La popstar R. Kelly domani canterà l'inno scritto per il torneo, "Sign of Victory", esibendosi dal vivo insieme ai Soweto Spiritual Singers. "Senza dubbio è una canzone che parla dell'umanità e spero che lo capiscano tutti quando la sentiranno", ha detto Kelly. Il cast della cerimonia è composto da oltre 1.500 figuranti. Del programma, come noto, non farà parte il tenore sudafricano Siphiwo Ntshebe, scelto da Mandela per eseguire una canzone dedicata alla speranza: il 34enne Ntshebe è morto lo scorso mese per una meningite batterica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA