apcom
Lunedì 14 Giugno 2010
Mondiali/ Guardavano Germania-Australia: 30 arresti in Somalia
Mondiali/ Guardavano Germania-Australia: 30 arresti in Somalia
I miliziani islamici hanno vietato la visione delle partite
Mogadiscio, 14 giu. (Ap) - Trenta persone sono state arrestate in Somalia per aver seguito in televisione una partita dei Mondiali di calcio in corso in Sudafrica. Stando a quanto riferito da testimoni, alcuni miliziani hanno fatto irruzione in due abitazioni private ad Afgoye, nei pressi di Mogadiscio, mentre era in corso la partita tra Germania e Australia.
I miliziani sono membri del gruppo Hizbul Islam. Nei giorni scorsi, il portavoce del gruppo, Sheikh Mohamed Abdi Aros, aveva dichiarato all'Associated Press: "Vogliamo avvertire tutti i giovani somali di non rischiare di guardare le partite di calcio dei Mondiali. E' una perdita di tempo e di denaro, non trarranno alcun beneficio nè faranno alcuna esperienza a guardare dei pazzi che vanno su e giù. I proprietari delle sale cinematografiche situate nelle zone controllate dal governo non si pongono alcun problema a mostrare queste partite di calcio e i film, corrompendo i nostri bambini. Li invito a smetterla e a rispettare il nostro divieto".
Venerdì scorso, giornata inaugurale dei Mondiali, molti somali sono andati nelle aree sotto controllo governativo per seguire la partita tra Sudafrica e Messico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA