apcom
Martedì 15 Novembre 2011
Around Bar/ Crisi, opportunità e responsabilità sociale impresa
Around Bar/ Crisi, opportunità e responsabilità sociale impresa In corso la prima edizione dell'expo sul food & beverages
Roma, 15 nov. (TMNews) - La crisi investe pressoché tutti isettori anche se quello del food & beverage continua a mostrareuna certa dinamicità che deve essere però coniugata con unasempre maggiore attenzione alla responsabilità sociale diimpresa. I pubblici esercizi ricoprono un ruolo importante per lapromozione turistica e per l'economia dell'Italia. Il settore èformato da 290mila imprese in grado di dare lavoro a un milionedi addetti e creare un fatturato complessivo di circa 70 miliardidi euro. La ristorazione italiana è il secondo motivo per cui unturista sceglie l'Italia come meta e il primo per il quale decidedi tornavi.Di questo si parla in questi giorni ad 'Around Bar Roma Show':l'evento, che quest'anno è alla sua prima edizione, si svolge dal13 al 16 novembre ed è organizzato presso la Fiera di Roma daPromo Siarco e Fiera di Roma e patrocinato dal ministero delloSviluppo economico, assessorato alle Attività produttive di RomaCapitale, da Unioncamere, dalla Camera di commercio di Roma e conpartnership di Fipe-Confcommercio. Obiettivo, fornire una'piazza' alle 290mila aziende del settore in cui discutere eaffrontare i problemi della categoria come la gestionedell'impresa, l'accesso al credito, l'educazione e la sicurezzaalimentare, il lavoro e la formazione."Si tratta di un nuovo esperimento - ha spiegato il presidentedella Fipe, Lino Enrico Stoppani - in cui crediamo molto e siamoconvinti che possa diventare un appuntamento fisso per tutti gliesercenti. Avere una Fiera specificamente organizzata per questosettore è motivo di orgoglio e di vanto e pone l'accento giustoad una fetta importante dell'Italia operosa e produttiva".Per Unioncamere, "il rafforzamento del comparto delle impreseche operano nei settori del beverage, del food edell'intrattenimento legato al mondo del ristoro è un obiettivocondiviso da tutto il sistema camerale e questa iniziativa èimportante perché mira a creare contatti personalizzati e taratisulle singole esigenze, permettendo alle imprese di valorizzareal meglio le potenzialità dei propri prodotti o servizi.L'approccio 'business to business', in particolare - sottolineaUnioncamere - è la scelta più efficace per promuovere settori eterritori in una prospettiva di crescente integrazione strategicadel business".
© RIPRODUZIONE RISERVATA