Antitrust/ Multa di 81 mln aziende cosmetica, cartello prezzi

Antitrust/ Multa di 81 mln aziende cosmetica, cartello prezzi Esentata da sanzione la Henkel che si è autodenunciata

Roma, 15 dic. (Apcom) - L`Antitrust ha deciso che 16 aziende di produzione di cosmetici, tra le quali tutte le `big` del settore, hanno posto in essere un`intesa unica, complessa e continuata nel tempo, finalizzata al coordinamento degli aumenti dei prezzi di listino comunicati annualmente agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata. All`intesa ha partecipato anche l`Associazione Italiana dell`Industria di Marca - Centromarca che, assicurando costantemente un`organizzazione di supporto, logistica e informativa ai produttori di cosmetici, ha facilitato significativamente il coordinamento delle strategie commerciali tra questi.Il `cartello`, individuato grazie all`autodenuncia della multinazionale Henkel, che ha così beneficiato dell`esenzione della sanzione, si è realizzato attraverso "un costante e pervasivo scambio di informazioni sulle principali variabili concorrenziali: dagli aumenti dei prezzi di listino dei prodotti per la cura personale (quali saponi, detergenti, profumi, creme, dentifrici) alle condizioni di negoziazione con gli operatori della distribuzione". Il risultato è stato un allineamento generalizzato e costante degli aumenti dei prezzi di listino comunicati agli operatori della GDO, normalmente superiore al tasso di inflazione annuale.Le multe alle imprese che si coordinavano sugli aumenti dei prezzi di listino trasmessi alla grande distribuzione sono state di oltre 81 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA