apcom
Domenica 06 Giugno 2010
Mondiali/Marchisio, caso su youtube:
Roma «ladrona» durante l'Inno?
Mondiali/Marchisio,caso su youtube:Roma "ladrona" durante l'Inno?
Centrocampista azzurro ripreso mentre aggiunge parola misteriosa
Roma, 6 giu. (Apcom) - Il centrocampista della Juventus e della nazionale italiana Claudio Marchisio, intonando ieri l'Inno di Mameli con i suoi compagni in panchina prima dell'amichevole pre-Mondiale tra Italia e Svizzera (1-1) a Ginevra, è immortalato da un video "postato" oggi su Youtube mentre apparentemente aggiunge la parola "ladrona" nella strofa che recita "che schiava di Roma iddio la creò".
Il video è anche sottotitolato e rallentato, la parola pronunciata da Marchisio dopo "Roma" non può essere chiarissima, ma l'aggiunta c'é. Tanto che i compagni vicino a Marchisio, tra questi il capitano azzurro Fabio Cannavaro, Vincenzo Iaquinta e Alberto Gilardino, si rivolgono verso il centrocampista della Juve e ridono. Secondo un'altra versione, Marchisio ripeterebbe invece solo "di Roma" due volte, perdendo il tempo e provocando i sorrisi dei compagni.
L'onorevole Paolo Cento, presidente del Roma Club Montecitorio, intervenendo sulla questione, si augura che "Marchisio e gli organi della Figc possano arrivare in fretta ad una parola netta e ad una chiarificazione" del mistero. "Da quello che si vede è tutto abbastanza chiaro, ma occorre sempre cautela e concedere il beneficio del dubbio", dice Cento ad Apcom. "Si chiarisca immediatamente che non c'é stata alcuna offesa nei confronti dell'Inno e di Roma, altrimenti si chieda scusa. E in questo caso mi auguro sia tempestivo anche l'intervento del ministro degli Interni Roberto Maroni, così come lo è stato in occasione delle legittime dichiarazioni dell'altro azzurro Daniele De Rossi". Il centrocampista della Roma, come noto, fu rimproverato dal ministro e dalla Figc quando espose i suoi dubbi circa l'attuazione del piano della "tessera del tifoso" e proponendo ironicamente allo stesso tempo la "tessera del poliziotto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA