Zelensky: "l'Europa si dia una mossa se vuole contare"

"Adesso non è nemmeno certo se l'Europa avrà un posto al tavolo quando finirà la guerra in Ucraina.

BRUXELLES - "Adesso non è nemmeno certo se l'Europa avrà un posto al tavolo quando finirà la guerra in Ucraina. Donald Trump ascolterà l'Europa o negozierà con la Russia e la Cina senza l'Ue? L'Europa deve fare di più, iniziare ad occuparsi di se stessa, perché sia ascoltata nel mondo.
Abbiamo bisogno di una politica di sicurezza comune con una spesa militare dedicata: se serve il 5% allora sarà il 5%. Non bisogna giocare con le emozioni delle persone, ospedali o difesa, non è giusto". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando al World Economic Forum di Davos. "La maggior parte del mondo sta pensando: cosa succederà alle relazioni con l'America? Cosa succederà alle alleanze, al sostegno, al commercio? Come pensa il Presidente Trump di porre fine alle guerre? Ma nessuno si pone questo tipo di domande sull'Europa, e dobbiamo essere onesti al riguardo", ha detto Zelensky.

 "Quando in Europa guardiamo agli Stati Uniti come nostro alleato, è chiaro che sono un alleato indispensabile in tempo di guerra. Tutti si preoccupano se gli Stati Uniti saranno al loro fianco. Ma qualcuno negli Stati Uniti si preoccupa che l'Europa possa un giorno abbandonarli, che possa smettere di essere un loro alleato? La risposta è no. Washington non crede che l'Europa possa portare loro qualcosa di veramente sostanziale", ha aggiunto. "Il Presidente Trump si accorgerà dell'Europa? Ritiene che la Nato sia necessaria e rispetterà le istituzioni dell'Ue? Signore e signori, l'Europa non può permettersi di essere al secondo o al terzo posto per i suoi alleati. Se ciò accadesse, il mondo comincerebbe ad andare avanti senza l'Europa.
E questo è un mondo che non sarà comodo o vantaggioso per gli europei. L'Europa deve competere per il primo posto nelle priorità, nelle alleanze e nello sviluppo tecnologico"

A proposito della fine della guerra in Ucraina,  Zelensky ha detto, "intorno a Donald Trump sono in molti, trasmettono messaggi di disinformazione o a favore della Russia. Per noi è molto importante che l'Europa faccia sentire la sua voce affinché ci siano più voci intorno a Trump, in modo che capisca chiaramente i dettagli e i rischi che possono esserci in futuro e molto velocemente". "Noi vogliamo chiudere il conflitto quest'anno, ho detto a Trump che siamo suoi partner, ma deve essere una pace giusta".

 


   

© RIPRODUZIONE RISERVATA