BRUXELLES - "Leggo oggi sul blog di Beppe Grillo 'nessun legame scientifico tra ulivi e xylella'". Ma la xylella "è una grave malattia vegetale che uccide gli ulivi. Zero fakenews". Così, in un tweet, il commissario alla salute e alla sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha risposto ad un post - a firma della giornalista tedesca Petra Reski e 'ospitato' il primo luglio scorso dal blog di Grillo - in cui si sostiene che non esiste un legame scientifico tra la malattia che sta uccidendo gli ulivi in Puglia e il batterio della xylella.
Sul suo profilo Twitter, il commissario europeo scrive: "Leggo oggi sul blog di Beppe Grillo 'nessun legame scientifico tra ulivi e xylella'. Flashback nella mia mente: luglio 2015, in piedi in un campo di ulivi morenti in Puglia. Straziante davvero. Xylella è una grave malattia vegetale che uccide gli olivi. Zero fakenews. Mi spiace amico".
I read today blog by B Grillo ‘no scientific link between olive trees dying and xylella’.
— Vytenis Andriukaitis (@V_Andriukaitis) 3 luglio 2018
In my mind, flashback: 2015, July, standing in a field of dying olives in #Puglia. Heartbreaking really. #Xylella is a serious plant #disease killing #olives. Zilch #fakenews. Sorry mate. pic.twitter.com/Wpww7G12eC
© RIPRODUZIONE RISERVATA