Ue e Nato riaffermano legame transatlantico e collaborazione

Alla vigilia del vertice Nato che si terrà a Bruxelles mercoledì e giovedì prossimi, la Ue e l'Alleanza Atlantica ribadiscono la volontà di collaborare e riaffermano il loro legame 'transatlantico'.

BRUXELLES - Alla vigilia del vertice Nato che si terrà a Bruxelles mercoledì e giovedì prossimi, la Ue e l'Alleanza Atlantica ribadiscono la volontà di collaborare e riaffermano il loro legame 'transatlantico'. Questa l'indicazione contenuta nella dichiarazione congiunta che oggi il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg firmeranno a Bruxelles.

 

La dichiarazione congiunta interistituzionale fa seguito all'impegno preso due anni per affermare il carattere di complementarietà, nel campo della difesa, tra le strutture Ue e quelle della Nato. E giunge mentre il presidente americano Donald Trump rilancia la polemica sulle spese militari dei Paesi partner dell'Alleanza, prendendosela in particolare con la Germania, perchè giudicate del tutto inadeguate rispetto all'impegno statunitense.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA