Europa
Giovedì 05 Luglio 2018
Tajani, governo isolato in Ue, tanti vogliono Europa debole
"Se questi sono gli amici di Matteo Salvini, altro che il 'prima gli italiani' leghista. Il nostro governo è isolato". E' quanto osserva il presidente dell'Eurocamera riferendosi all'asse tra il ministro italiano, il suo collega tedesco e i Visegrad.
BRUXELLES - "Se questi sono gli amici di Matteo Salvini, altro che il 'prima gli italiani' leghista. Il nostro governo è isolato". E' quanto osserva il presidente del Pe, Antonio Tajani, riferendosi all'asse tra il ministro italiano, il suo collega tedesco e Visegrad, in un'intervista a Panorama che sarà pubblicata sul numero in edicola domani.
"Sono tanti quelli che vogliono destabilizzare l'Europa: il gruppo dei Paesi di Visegrad, la Russia, gli Usa. Hanno obiettivi diversi - spiega Tajani - ma l'Ue debole fa comodo a molti. L'Italia in questo gioco è una pedina consapevole ma non protagonista" e per il nostro Paese "partecipare a questo patto tra sovranisti sarebbe deleterio".
Quanto alla cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del Pe dice: "E' stata troppo germanica, ma ha tenuto in piedi l'Europa. Abbiamo ancora bisogno di una leader come lei". Poi Macron, che "spara a palle incatenate perchè vede dietro Salvini la sua arcinemica Marine Le Pen". Ma "non mi è piaciuta la sua politica su Fincantieri e i migranti a Ventimiglia".
La commissaria europea per il lavoro Marianne Thyssen lo ha detto in "maniera molto chiara" al vicepremier Luigi Di Maio: usare i fondi sociali Ue per finanziare il reddito di cittadinanza "è tecnicamente impossibile: non l'ha mai fatto nessuno stato europeo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA