(ANSA) - ROMA, 23 SET - L'accesso e la fruibilità del serviziobancomat delle banche, in edifici pubblici o privati, deveessere "assicurato" in favore delle persone con disabilitàmediante la rimozione di tutti gli ostacoli architettonici equesto deve avvenire anche in mancanza di "norme regolamentaridi dettaglio che dettino le caratteristiche tecniche che luoghi,spazi, parti, attrezzature o componenti di un edificio o partidi questo debbano avere per consentire l'accesso". Lo hastabilito la Cassazione accogliendo il ricorso di un uomo diFirenze, costretto sulla sedia a rotelle, contro la filialeUnicredit del capoluogo toscano dove lui era correntista che nonaveva adeguato lo sportello atm il cui utilizzo gli era preclusodalle barriere. Dalla sua l'istituto di credito aveva avutoanche le decisioni dei giudici di merito secondo cui le normeregionali in materia di 'barriere' peccavano dei regolamentiattuativi. La Cassazione ha stracciato queste decisioni perchènon hanno applicato la "tutela antidiscriminatoria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA