Nasce l'osservatorio di mercato Ue per l'olio e le olive

Produrrà report periodici sull'andamento della produzione e dei prezzi

Al via i lavori dell'Osservatorio di mercato dell'olio d'oliva e delle olive da tavola, una piattaforma di discussione e cooperazione tra esperti della filiera per promuovere trasparenza sui dati di mercato e analisi a breve termine. Lo rende noto la Commissione europea, assicurando che sarà una "pietra miliare" negli sforzi di Bruxelles per migliorare l'andamento del mercato.

L'esecutivo Ue spiega in una nota che il nuovo osservatorio sarà modellato sugli osservatori di mercato già in vigore per il latte, colture e frutta e verdura. Raccogliendo e valutando dati e statistiche di mercato, produrrà relazioni e report sui dati statistici con l'evoluzione della produzione, del consumo e dei prezzi dell'olio d'oliva e delle olive da tavola sul mercato europeo, nonché del commercio internazionale.

Bruxelles stima un calo di produzione del 24% rispetto alla media quinquennale nell'ultimo raccolto dovuta ai recenti eventi meteorologici estremi, come siccità, incendi boschivi e temperature fuori stagione. La produzione di olio d'oliva dell'Ue per la campagna di commercializzazione 2023/24 ha raggiunto 1,5 milioni di tonnellate, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente. Secondo le stime citate dalla Commissione europea, le prospettive per la campagna di commercializzazione 2024/25 appaiono più promettenti: si prevede che la produzione di olio d'oliva tornerà ai livelli medi; tuttavia, le attuali sfide probabilmente manterranno i prezzi elevati per diversi mesi.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA