(ANSA) - ROMA, 25 GIU - I musei pubblici italiani sono semprepiù social, fanno rete anche sull'uso del web. E il pubblicoapprezza, con una reputazione online in netta crescita rispettoal passato, soprattutto per quanto riguarda l'accoglienza. Sonoi risultati di un'indagine avviata all'inizio del 2016 fra i 20musei autonomi del Mibact, ovvero quelli con i direttori managerscelti per concorso. L'idea era di valutare l'impatto di unaserie di variabili, dalle attività e gli eventi organizzati dalmuseo, quindi, fino agli spazi, i servizi, la ristorazione,l'accessibilità, i costi. Ne è venuta fuori una vera e propriaclassifica, guidata dalla Galleria Nazionale d'arte Moderna econtemporanea di Roma in generale la più apprezzata sul web daivisitatori (91,7%), seguita per i primi gradini del podio dalMuseo Archeologico di Taranto (91,2%) e dalla Galleria Nazionaledelle Marche di Urbino (90,5%). Secondo il ministro DarioFranceschini in questo modo si comincia a "colmare il divario"con le realtà internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA