Europa
Venerdì 03 Agosto 2018
Commissione Ue a Spagna, esemplare spirito europeo su migranti
Commissione e Governo continueranno dialogo e cooperazione "in particolare sulle sfide legate all'aumentata pressione lungo la rotta del Mediterraneo occidentale", scrivono in un comunicato congiunto Bruxelles e Madrid.
BRUXELLES - La Commissione Ue "continuerà a mostrare solidarietà alla Spagna, che ha dato prova di un esemplare spirito europeo nell'affrontare la sfida migratoria": lo scrive la Commissione in un comunicato congiunto con il Governo spagnolo, dopo l'incontro del commissario all'immigrazione Dimitris Avramopoulos e il Governo spagnolo.
Commissione e Governo continueranno dialogo e cooperazione "in particolare sulle sfide legate all'aumentata pressione lungo la rotta del Mediterraneo occidentale". Bruxelles "sostiene gli sforzi del Governo per sviluppare una risposta efficace all'aumentato numero di arrivi nei mesi scorsi e per proteggere la frontiera esterna dell'Ue, in particolare le coste dell'Andalusia". La Commissione, in quest'ultimo mese, ha già dato quasi 30 milioni di euro in assistenza d'emergenza alla Spagna. Inoltre, Madrid e Bruxelles "sottolineano l'importanza di una partnership ampliata con il Marocco" sulla migrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA