(ANSA) - ROMA, 13 FEB - La crisi ha colpito e modificato iconsumi. La spesa media mensile delle famiglie nel 2015 risultainferiore del 6,3% rispetto al 2008 (che equivale a 156 euro inmeno, passando da 2.487 a 2.331 euro medi) e del 2,9% rispetto adieci anni prima. E' quanto emerge dal rapporto 2015 "I consumidelle famiglie italiane" realizzato dalla Filcams-Cgil, incollaborazione con la Fondazione di Vittorio della Cgil el'istituto Tecnè, in cui si delineano anche le nuove modalità diacquisto, all'impronta del risparmio. Con Internet che fa dabussola: il 30% delle famiglie verifica prima online i miglioriprezzi di vendita dei prodotti alimentari che andrà a comprare,percentuale che sale al 63% quando si tratta di generinon-alimentari. Dal rapporto emerge anche che sette famiglie sudieci hanno cambiato standard di consumo. E che il 29% dichiaraconsumi inferiori alle sue necessità reali, non riuscendo quindia soddisfare tutti i bisogni effettivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA