Agcom, telefonia fissa tariffa mensile

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Per la telefonia fissa "il criteriodella fatturazione deve essere il mese", mentre per la telefoniamobile la cadenza della fatturazione "non può essere inferioreai 28 giorni", come è già da diversi mesi. Lo prevede unadelibera dell'Autorità per le Comunicazioni, dopo che mesi fa lecompagnie telefoniche hanno accorciato le cadenze dellericariche dal mese alle quattro settimane sulle utenze mobili.L'Autorità ha "ravvisato la necessità di garantire una tutelaeffettiva degli utenti" avendo riscontrato problemi in terminidi trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito aiprezzi vigenti". L'Autorità ha dunque "individuato nel mese ilperiodo temporale minimo per consentire all'utente di avere unacorretta e trasparente informazione sui consumi fatturati e untempo di invarianza nel rinnovo del presso offerto daglioperatori". Questo per la telefonia fissa, per la mobile l'Agcom"ha previsto che la cadenza non possa essere inferiore ai 28giorni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA