C'è un labrador in Galles che sta dando una «lezione» di ecologia a tutti coloro che pensano che riciclare sia faticoso o scocciante. Si chiama Tubby, ed è addirittura entrato nel Guinness dei primati per aver raccolto più di 25mila bottiglie di plastica PET in sei anni.
A dare notizia di questo vero e proprio record è il magazine online In a Bottle, sensibile ai temi dell'ambiente e delle risorse naturali.
La razza esatta di Tubby è la «labrador retriver», che si potrebbe tradurre come «labrador da riporto». Non dovrebbe allora stupire la sua estrema efficienza nell'individuare le bottiglie da riciclare, che puntualmente riporta alla sua proprietaria Sandra Gilmore. Il suo sistema, racconta In a Bottle, «è semplicissimo: una volta identificata la bottiglia di plastica, l'accartoccia con i denti la consegna alla sua proprietaria, che ricicla il vuoto. Una metodologia semplice ed efficace che serve di insegnamento a quanti reputano la buona abitudine del riciclo qualcosa di scocciante e difficoltoso. Riciclare, infatti, può facilmente trasformarsi in un divertente gioco».
Secondo Craig Glenday, patron del libro del Guinness, «abbiamo una squadra perennemente immersa nel mondo dell'informazione per cogliere tutte le stranezze e le curiosità del mondo. Ci siamo imbattuti nella storia di Tubby - riporta il magazine online - e ci è sembrato giusto tributargli questo riconoscimento. È una storia che sicuramente insegnerà e sarà fonte di ispirazione per gli adulti e i bambini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA