Wwf, 'occorre accelerare l'azione climatica'

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Occorre accelerare l'azione climatica, uscire dai combustibili fossili producendo l'energia con le fonti rinnovabili, rischiamo altrimenti di arrivare fuori tempo massimo: questo il messaggio del Wwf a valle della lettura del Report annuale di Copernicus sullo Sato del Clima in Europa, pubblicato oggi in occasione della Giornata della Terra.

A destare particolare preoccupazione il numero record di giorni con "stress da caldo estremo" o "forte stress da caldo" in tutta Europa, l'aumento del 30% della mortalità legata al caldo.

Per Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, "l'Europa ha tutto l'interesse, oltre che il dovere, di accelerare la transizione energetica ed ecologica. L'unico modo efficace di indurre tutti i Paese a muoversi per cercare di contenere la crisi climatica, verso un divello modello di produzione e consumo delle risorse e dell'energia, è quello di dare il buon esempio. Tanto in tempi così difficili dal punto di vista internazionale. Dobbiamo uscire dai combustibili fossili e dobbiamo studiare il modo per riconvertire subito, non tra 50 anni, le aziende oil and gas, anche per poter gestire l'impatto sociale. È una sfida per tutti, ma per l'Europa di più". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA