Wwf, bene la stagione delle tartarughe marine, già 30 nidi

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - È iniziata sotto i migliori auspici la 'stagione delle tartarughe marine': lo afferma il Wwf in occasione della Giornata mondiale delle tartarughe marine che ricorre il 16 giugno spiegando che già una trentina di nidi sono stati censiti dai volontari dell'associazione di cui 25 nella Regione record di segnalazioni, la Sicilia, ma verifiche su altre segnalazioni, molte suggerite da turisti e cittadini, sono in corso.

L'ultimo nido su cui l'associazione è intervenuta per la messa in sicurezza è quello di Portopalo di Capopassero (Siracusa) lungo la spiaggia di Pantanello, lo stesso litorale dove è stato trovato il primo nido dell'anno il 23 maggio scorso. Altre deposizioni sono state segnalate da altre associazioni nel Lazio e in Campania.

Il Wwf festeggia questa data anche con la liberazione di esemplari curati presso i propri centri di recupero - come avverrà a Molfetta in Puglia, dove saranno liberate tre tartarughe rimaste impigliate in reti a strascico - a cui sono stati applicati tag satellitari per poterne seguire gli spostamenti e studiare così i loro comportamenti. Il centro di Molfetta quest'anno raggiungerà in circa vent'anni di attività e con la collaborazione delle marinerie locali il traguardo delle diecimila tartarughe recuperate.

"Ogni gesto, dal ridurre l'uso di plastica alla scelta di prodotti ittici più sostenibili, può fare la differenza per il futuro delle tartarughe marine" afferma Giulia Prato, responsabile Mare del Wwf Italia. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA