Snam lancia market test con Confindustria su idrogeno Italia

(ANSA) - MILANO, 05 FEB - Snam lancia insieme a Confindustria un market test sulla domanda di idrogeno in Italia a partire dal 7 febbraio e, in collaborazione con Eni, una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna. Le iniziative, spiega una nota, si inseriscono nel più ampio quadro di attività di Snam volte a supportare la transizione energetica del Paese.

La sinergia con Confindustria consentirà di individuare e approfondire con le diverse realtà manifatturiere ed energivore associate due mercati strategici per il perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei. Le informazioni raccolte saranno rese disponibili alle istituzioni coinvolte nella definizione del quadro normativo e regolatorio di riferimento, e costituiranno un importante riferimento per pianificare lo sviluppo delle filiere dell'idrogeno e della Ccs in Italia. "In uno scenario energetico come quello attuale, sicurezza e transizione energetica sono due lati di una stessa medaglia", commenta Piero Ercoli, executive director Decarbonization di Snam. "Gli eventi straordinari che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno messo prepotentemente in risalto i temi dell'indipendenza strategica e della sicurezza energetica nazionale ed europea, rendendo indispensabile l'adozione di nuove soluzioni in grado di conciliare gli obiettivi di sostenibilità ambientale con quelli di politica industriale e di stabilità socioeconomica", afferma Raffaele Langella, direttore generale Confindustria. Entrambe le iniziative saranno presentate attraverso un webinar dedicato, che si svolgerà alle ore 11 del 7 febbraio e che si potrà seguire online. Le attività termineranno il 5 aprile e i risultati verranno condivisi in forma aggregata entro il terzo trimestre del 2024. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA