(ANSA) - MILANO, 20 MAG - Un superyacht 'green', il 50Steel di Sanlorenzo che verrà consegnato a luglio, usa un sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde per la produzione di energia a impatto zero, in grado di alimentare l'apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni.
Questa soluzione consentirà alla nave di generare energia elettrica fino ad un massimo di 100kW, con motori di propulsione e generatore diesel spenti: il sistema, totalmente carbon neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel, coprendo in zero emissioni circa il 90% del tipico tempo di utilizzo di un superyacht.
Un'altra innovazione destinata a segnare la storia dell'industria nautica è il sistema HER (Hidden Engine Room) che modifica il layout tradizionale della barca dandole più abitabilità, pur mantenendo il prodotto sotto le 500 tonnellate di stazza. Dai due livelli occupati usualmente si passa ora ad uno sviluppo orizzontale degli apparati di propulsione e ad una nuova distribuzione della zona tecnica nell'under lower deck.
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA