Il riciclo dei rifiuti può aiutare a salvare il Pianeta. Ogni anno la Terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali, ma vengono sovrasfruttate e sono destinate ad esaurirsi. E con loro, avvertono gli scienziati, è destinata ad esaurirsi la vita stessa. Mentre riciclare è la soluzione contro il cambiamento climatico, aumenta l'occupazione locale in tutto il mondo e aiuta a conservare le "sei preziose risorse primarie della terra cioè acqua, aria, petrolio, gas naturale, carbone e minerali, da cui oggi dipendono tutti i nostri averi. Oggi l'umanità non può sopravvivere senza di loro". Il riciclo è dunque la "settima risorsa".
E' il messaggio che arriva dalla Global Recycling Foundation che ha istituito nel 2018 la giornata mondiale del Riciclo che ricorre il 18 marzo per sensibilizzare la Comunità internazionale mentre ancora miliardi di tonnellate di rifiuti si riversano ogni anno nelle discariche. Il riciclo fornisce invece il 40% del fabbisogno mondiale di materie prime.
Nella corsa al recupero dei materiali, l'Italia è leader in Europa, avendo già superato i target indicati per il 2025. Ma si può fare di più, guardando alle "nostre città come miniere che producono risorse, opportunità, non scarti", afferma il presidente di Conai (Consorzio nazionale imballaggi), Luca Ruini, stimando che nel 2023 dovremmo riciclare il 75% di tutti imballaggi.
Insomma, gli italiani "sono sempre più bravi nel differenziare correttamente i rifiuti", assicura Ruini prevedendo che quest'anno dovrebbe vedere avviato a riciclo oltre il 77% degli imballaggi in acciaio, il 67% in alluminio, più dell'85% in carta e cartone, circa il 63% in legno, quasi il 59% in plastica e bioplastica, e l'80% circa degli imballaggi in vetro. Anche se, avverte il Coreve (il consorzio che recupera il vetro), non tutti sanno che è un materiale riciclabile all'infinito e c'è ancora da migliorare la raccolta cominciando a combattere la disinformazione.
Il riciclo consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno e si stima che si arriverà a oltre un miliardo di tonnellate entro il 2030, secondo uno studio del Bureau of International Recycling. La "settima risorsa" compensa tutte le emissioni di CO2 generate dall'industria aeronautica ogni anno, e dà lavoro a circa 1,6 milioni di persone in tutto il mondo; si prevede che il contributo annuale dell'industria del riciclo al Pil globale supererà i 400 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA