Raee, decreto Mite per incentivare sistemi certificati Emas

Il Ministero della Transizione Ecologica, d'intesa con i Ministeri dell'Economia, dello Sviluppo Economico e della Salute, ha emanato un decreto per incentivare l'adozione dei sistemi certificati di gestione ambientale nelle imprese che riciclano i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i Raee.

Il decreto, che vuole incentivare l'introduzione volontaria del sistema di ecogestione e audit (Emas), prevede contributi fino a un massimo di 500.000 euro annui. I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore Generale per l'economia circolare del Mite.

Il contributo concesso sarà pari all'importo sostenuto per l'ottenimento della certificazione Emas, e comunque fino ad un massimo di euro 15.000 per ciascuna impresa beneficiaria. Le imprese che hanno già ottenuto la certificazione Emas o hanno concluso il procedimento per l'ottenimento della registrazione Emas al momento di presentazione dell'istanza sono escluse dalle agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA