(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Prysmian è "un'azienda leader" e per questo "pensa al futuro". Lo afferma la responsabile Investitori e Sostenibilità Cristina Bifulco al Green & Net Zero Talk 2024 organizzato da Rcs Academy a Milano. A suo dire "i cavi non sono solo un prodotto ma anche una soluzione e Prysmian, come azienda, è il più grande acquirente di rame a livello mondiale".
"In qualità di leader - spiega - dobbiamo garantire a tutti la possibilità di utilizzare energia elettrica generata da fonti rinnovabili e dati". "Siamo stati i primi a sviluppare E Path, certificazione che diamo ai nostri cavi che soddisfano certi requisiti ambientali, questo è il nostro senso di responsabilità".
"Già vent'anni fa - ricorda - Prysmian aveva installato cavi completamente riciclabili perché cerca sempre di guardare oltre". Il gruppo inoltre "crea le condizioni per catturare l'energia e si assicura che arrivi quando accendiamo l'interruttore, ottenendo in modo sicuro l'energia generata".
"Abbiamo la responsabilità di sviluppare infrastrutture a servizio dei Paesi e delle comunità - prosegue - e dobbiamo vedere il business come un servizio per garantire reti che siano sicure e smart". "Ci definiamo come un'azienda che fornisce soluzioni - argomenta - perché pensiamo sempre ad anticipare il problema". "I nostri dispositivi consentono di intervenire anticipatamente in caso di problemi - sottolinea la manager - e siamo stati i primi ad ambire alla decarbonizzazione, lavorando sulle missioni dei nostri clienti e andando oltre la catena del valore, per ridurre l'impatto ambientale e aumentare l'accesso ai dati".
"La combinazione unica di avere sia infrastrutture elettriche, sia di essere a supporto dello sviluppo dell'infrastruttura digitale - conclude - è un modo per noi di pensare al futuro. Questo è il ruolo del leader". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA