Progetto Ue per catturare energia pulita da onde dell'oceano

(ANSA) - PISA, 05 GIU - Catturare energia pulita e affidabile dalle onde dell'oceano in modo sostenibile e anche vantaggioso in termini economici è l'obiettivo di 'Mega Pto Wave', nuovo progetto del programma di ricerca europeo Horizon, a cui partecipa l'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e finanziato dall'Ue con oltre 4 milioni di euro.

"Sarà realizzato - spiega una nota della Scuola Sant'Anna - un sistema intelligente e scalabile, capace di essere adattato con facilità alle differenti condizioni del mare presenti nei diversi luoghi di installazione e in grado di continuare a funzionare anche in caso di guasto parziale".

"La soluzione che conferisce queste caratteristiche - prosegue - utilizza macchine modulari combinate con ingranaggi magnetici e incorpora tecnologie elettriche ed elettroniche di potenza adattabili. La modularità, unita alla progettazione di sistemi di controllo basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, darà vita a un sistema robusto, facile da produrre, trasportare, installare, manutenere, rimuovere e riciclare rispetto alle attuali alternative".

Il gruppo di lavoro pisano ha sviluppato meccanismi, strutture e materiali intelligenti che integrano funzionalità per elevata efficienza, leggerezza, flessibilità e adattabilità all'ambiente circostante. Nel progetto, la Scuola Superiore Sant'Anna sarà anche responsabile della progettazione del sistema di controllo, utilizzando tecniche di ottimizzazione e di apprendimento automatico legate a tecniche di intelligenza artificiale per massimizzare la produzione e ridurre i rischi di guasti. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA