Quotidiano Energia - È di grande utilità per i soggetti coinvolti nell’attuazione delle misure Pnrr del Mase il documento reso disponibile dal portale Italiadomani. Si tratta delle “Linee guida per i soggetti attuatori misure di competenza del Mase del Pnrr Italia”, ovvero una guida tecnica con tutti i criteri da rispettare nella realizzazione degli investimenti. Il documento, aggiornato alla versione di fine novembre 2022, è stato pubblicato sul portale Pnrr a giugno 2023.
C’è la spiegazione del sistema informativo, ma anche un focus finanziario con il dettaglio per anticipazioni, “quote intermedie” ed erogazione del saldo. Ampio spazio è dedicato al monitoraggio dei progetti e alla rendicontazione dei target e delle spese. L’ultimo capitolo contiene invece le indicazioni per i controlli di competenza Mase, quelli degli altri organismi “nazionali e unionali”, e gli obblighi di informazione e pubblicità.
Vi sono poi gli allegati con format e schede fac-simile su numerosi argomenti. C’è anche la documentazione sul rispetto del Do no significant harm (Dnsh), il principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA