Pichetto, nel Pniec biometano al 10% della domanda nel 2030

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - "Una parte rilevante del nostro piano nazionale energia riguarda la produzione del biometano, che nel 2030 deve raggiungere il 10% di quella che sarà la domanda complessiva di gas, oltre 5 miliardi di metri cubi". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine di un convegno a Roma sul sistema di tracciamento delle bombole a metano realizzato dalla società Sfbm.

Pichetto ha ricordato che l'Italia "al momento ha 1 milione di veicoli a metano", per i quali occorre "avere sicurezza e controllo". "Sicurezza - ha spiegato - significa innanzitutto sicurezza delle persone, poi dei mezzi e dello strumento bombole. Ma anche sicurezza rispetto alla dispersione, perché le bombole in molti casi sono state oggetto di commercio parallelo, importazione clandestina, abbandono".

Sul sistema di tracciamento delle bombole realizzato dalla società Sfbm, Pichetto ha commentato che "in questo modo c'è un controllo puntuale dei luoghi di carico e di scarico del prodotto, quindi un controllo della sicurezza, perché vorrei ricordare che si tratta di bombole di gas". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA