(ANSA) - MILANO, 05 OTT - "Rafforzeremo la sicurezza energetica anche con il nucleare e proprio su questo stiamo avviando un percorso che, abbinando le rinnovabili con i piccoli reattori di nuova generazione, ci permetterà di avere energia pulita e risparmio in bolletta per imprese e cittadini". Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un video messaggio alla 'Giornata dell'Economia' promossa da Forza Italia a Milano.
"La decarbonizzazione deve essere un volano di sviluppo industriale attraverso il pragmatismo, la neutralità tecnologica, la valorizzazione dei punti di forza del sistema Italia", ha aggiunto.
"Oggi la transizione energetica rappresenta una sfida che richiede grandi cambiamenti, ma l'unica transizione possibile è quella capace di tenere insieme ambiente, pratiche della sostenibilità e sviluppo - ha concluso -. Questo significa che dobbiamo costruire modelli economici nuovi in linea con nuovi tempi, abbiamo bisogno di modelli di sviluppo adatti alla grande trasformazione che il sistema produttivo globale sta vivendo. E abbiamo il dovere di costruire un contesto favorevole a chi fa impresa". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA