(ANSA) - PALERMO, 15 APR - "Sono 5,7 miliardi i finanziamenti per le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), 2,2 miliardi per i comuni fino a 5 mila abitanti". Lo dice Gilberto Pichetto, ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, intervenuto in videoconferenza al convegno "Una road map per imprese, enti locali e territorio", che si svolge alla Camera di commercio di Palermo ed Enna.
Una Cer è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti.
"Dietro questo stanziamento c'è l'obiettivo dei 5 gigawatt complessivi. Si tratta di partire e vedere i risultati - conclude il ministro - Se i fondi dovessero finire, significa che il progetto funziona, che davvero si creano decine di migliaia di produttori di energia attraverso le Cer". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA