Greenpeace rilancia le 'food forest urbane'

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Non una semplice piantumazione di alberi ma una vera e propria "food forest" (orto-bosco), un sistema coltivato che si ispira al bosco per tutelare la biodiversità: è il progetto che Greenpeace Italia promuove in occasione della Giornata mondiale delle api, che ricorre il 20 maggio, e della Giornata mondiale della Biodiversità che si celebra il 22 maggio.

Per l'occasione, Greenpeace Italia chiede alle istituzioni italiane ed europee di "vietare i pesticidi dannosi per la salute degli impollinatori e di tradurre in azioni concrete gli impegni assunti con l'adozione del Quadro globale per la biodiversità Kunming-Montreal e della Strategia Ue per la Biodiversità al 2030".

L'associazione ambientalista spiega che "una food forest, o orto-bosco, simula, su piccola scala, un ecosistema boschivo su più strati. In questo ambiente, piante da frutto, erbe medicinali, bacche, ortaggi e fiori convivono sinergicamente con piante spontanee e animali, creando un habitat ricco di biodiversità".

Il Bosco delle api aspira ad essere "anche un luogo di biomonitoraggio aperto a chiunque voglia esplorare la magia della natura. Oltre a essere un rifugio per la fauna e la flora, queste aree diventano spazi aperti per incontri, attività didattiche e iniziative culturali, contribuendo a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della conservazione della natura".

Il primo Bosco delle api è nato a Roma nel 2020 ed è stato replicato tre anni dopo a Cremona. Inviando un Sms con scritto Api al numero 331.1234.331 si potranno ricevere informazioni sul progetto e su come aiutare Greenpeace a rendere il nostro Pianeta più verde. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA