ROMA - Il ghepardo asiatico, una delle specie maggiormente a rischio estinzione, può essere salvato. Ne è stata infatti individuata in un parco nazionale iraniano una intera famiglia, composta da una femmina e quattro cuccioli. La foto che certifica la scoperta è stata diffusa dalla Fondazione persiana per il patrimonio naturale(PWHF nell'acronimo inglese) Come riporta il Guardian, si ritiene che attualmente sopravvivano tra i 40 e i 70 esemplari di ghepardi asiatici .
Tutti si trovano nell'Iran centrale, in 14 riserve. L'Onu, in collaborazione con le autorità iraniane, ha avviato uno specifico progetto per proteggere questi animali, considerati i più veloci tra quelli esistenti ma incapaci di adattarsi, in Asia come in Africa, ai cambiamenti delle condizioni ambientali.
"Quando quattro dei nostri esperti hanno avvistato il gruppo di ghepardi non potevano credere ai loro occhi", ha detto Delaram Ashayeri, project manager del PWHF. "In passato abbiamo monitorato con attenzione la riserva di Turan, ma non avevamo mai visto famiglie, specialmente femmine con cuccioli. Questo dimostra che i ghepardi asiatici sono in grado di sopravvivere; i piccoli allevati così riescono poi a vivere. E' una buona notizia - ha detto ancora Ashayeri - dopo una valanga di cattive notizie". Tra queste ultime figurano anche le sanzioni decretate negli ultimi anni contro l'Iran, che impediscono alle Ong di accedere ai finanziamenti internazionali. (ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA